giovedì 19 giugno 2008

Un anno assieme


Chi ci avrebbe mai creduto... Quando questa esperienza è iniziata ero scettico sulla mia reale capacità di riuscire a "durare", e in effetti, ho proceduto a fasi alterne di alti e bassi tra frenesie compositive da grafomane accanito e lunghi enigmatici silenzi. Ma in qualche modo abbiamo superato un lungo e complicato anno di blog e sono qui a "celebrare" questo "nostro anno assieme" (più o meno virtualmente).

Il Primo ringraziamento va al favoloso gruppo di GayToday (ha compiuto anch'esso un anno) che mi ha dato il primo stimolo a provare la strada della blogsfera, che mi era quasi del tutto estranea, e nella quale mi muovo ancora con un certo impaccio. Voglio sottolineare che dietro quell'aggregatore ci sta tanta passione e tanto lavoro (soprattutto degli altri/e, che sono favolosi/e) che va al di là di quello che vediamo e di quel che può sembrare all'esterno. Lo scopo di quel gruppo un po' visionario e anche assai variegato, non è, infatti, gestire un sito di news o un semplice aggregatore fine a se stesso, ma la pretesa di contribuire a creare un senso di comunità e di unità più ampia tra i singoli e tra le associazioni offrendo uno spazio neutrale (ma non neutro o indifferente) di confronto, elaborazione, scambio di informazioni, esperienze etc.
Credo che nel tempo sarà solo uno degli strumenti che ci saremo dati per tentare questa strada. Ma staremo a vedere.
In termini di impegno devo immancabilmente assicurare, quindi, una piazza d'onore al Circolo Mario Mieli, a tutti coloro che ci stanno, ai volontari ai soci, ai simpatizzanti ... Da lì vengono gran parte delle mie motivazioni e si concentrano molti dei miei impegni e attività sul fronte dei diritti e dell'impegno politico .
In quest'anno, e davvero non lo credevo, ho avuto migliaia di visite da tutta Italia e dal mondo, ho avuto modo di conoscere virtualmente e a volte anche fisicamente persone nuove e interessanti, blogger, idee, di confrontarmi qui e sui blog di altri sulle questioni di attualità e di interesse comune, di scrivere ciò che pensavo o ciò che ho visto e vissuto, offrendolo agli altri e anche disponendomi a inevitabili critiche o correzioni di rotta.
Questo blog mi ha anche aperto nuove possibilità e incredibili nuove visuali e angolazioni.
Voglio ringraziare davvero tutti quelli che mi hanno accompagnato per tutto questo tempo: lettori, commentatori, amici, simpatizzanti, critici, visitatori casuali...


I PROPOSITI:
e come ogni annivesario si fanno i bilanci (dopo anche alcuni numeri) e si snocciolano i buoni prpositi per il futuro.
Quanto al Bilancio il mio personale è sostanzialmente positivo, ma mi piacerebbe che qualche commnentatore offrisse sul punto dei contributi aggiuntivi.
I miei Propositi invece sono vari. Non più solo sopravvivere (come era all'inizio) ma, magari, riuscire a garantire maggiore costanza nello scrivere evitando che il silenzio si impossei di queste oagine per settimane. Mi piacerebbe poi spaziare più con gli argomenti, dando più spazio a tematiche un po' diverse che sono state a volte trascurate. Tra queste sicuramente qualcosa in più merita l'AIDS e la prevenzione, l'ambientalismo, qualche positiva realtà sociale o associativa e, forse, anche qualche riflessione un po' più personale su quello che ci accede intorno.
Credo che mi occuperò più anche della vita e della viabilità di Roma (ho in mente qualcosa in proposito). Mi piacerebbe scrivere anche in modo più coinvolgente e aperto -meno assertivo - in modo da stimolare maggiormente il confronto e il dibattito tra i frequentatori, ma questo, oltre che un proposito è anche una piccola sfida. Inoltre, visto che sicuramente nei prossimi mesi sarò molto impegnato con lo studio e l'università, probabilmente potrò mettervi a parte di parte delle mie ricerche (no scherzo non vi preoccupate... o forse no?).

Infine, per celebrare mi fa anche piacere condividere alcuni dati statistici (assai miseri comparati a ceri grandi blog, ma comunque significativi) sulle visite, gli accessi, il gradimento etc. del mio blog.


Visite totali: 16.347; visitatori: 9.628.
Devo dire che l'andamento delle visite è stato costantemente crescente, e ovviamente, legato agli alti e bassi della mia costanza di scrittore: evidentemente a lunghi periodi di "pausa" - come tutto il mese di gennaio - corrispondono pesanti cali di visite. Prezzo dell'incostanza!


Prime 10 città di provenienza delle visite:
1) Roma (dove vivo da anni)
2) Milano
3) Torino
4) Palermo
5) Catania (la mia città)
6) Firenze
7) Napoli
8) Bologna
9) Ancona (praticamente un solo lettore, ma molto molto affezionato... lui sa chi è! Un bacio M.)
10) Bresso


Primi 10 siti di provenienza delle visite:
1) Google (e qui la voce più gettonata di ricerca è il mio nome e cognome... incredibile!)
2) Gaytoday (potenza degli aggregatori!)
3) ElfoBruno (grazie Dario... del resto il tuo blog è una potenza!)
4) Kilombo (mi sono iscritto solo il 10 marzo scorso però)
5) Anelli di Fumo (grazie Sciltian... altro blog che meriterebbe la definizione di "testata on line di approfondimento)
7) Lampi di Pensiero (grazie Guido... troppo sole in Italia, ci vorrebbero più temporali con lampi come i tuoi)
8) Netmonitor di Repubblica (potenza di internet, 2 giorni di citazioni in periodo elettorale e stanno qui)
9) Sky's Blog (grazie Sky)
10) Unebellehistoire (grazie Andrew, anche per il "premio" che mi hai assegnato l'anno scorso e che non mi è sfuggito. Sei davvero dolcissimo). A lui vanno inoltre gli speciali auguri per il recentissimo trasloco su un sito "proprietario" che io trovo già delizioso e che sicuramente avrà ancora più successo dl vecchio.
Aggiornate i link allora : http://www.unebellehistoire.it/ !


Naturalmente sono giunte visite da molti altri che ringrazio (e non se ne abbiano a me se non cito tutti)
Devo ringraziare anche chi si è così affezionato al mio blog da accedervi direttamente: circa il 15% del traffico (poco sotto gaytoday per intenderci) deriva infatti da accessi diretti, penso che tra questi ci sto anche io però :D


I 10 Articoli più letti:
1) Spiaggia gay ad Agrigento? (secondo me i visitatori cercavano altro ahahah)
3) Rutelli sindaco? No grazie! (io invitavo la sinistra a non candidarlo...)
4) L'intoccabile Don Gelmini (adesso pare lo abbiano mandato a cambiare aria in Perù, pover'uomo!)
5) Veltroni: ai gay feste e rispetto... (oggi al suo PD non rimate più neanche le feste dell'Unità... se vuole gli diamo un mano noi!)
6) Il pifferaio magico (chi sarà mai?)


... e alcuni altri a cui sono affezionato:
(in rigoroso ordine cronologico dal più vecchio al più recente) Cena Culturale (Una di quelle cose che possono apparire insignificanti e che invece esprimono il piacere di un impegno comune), Veltroni nuovo segretario del PD? (le mie primissime critiche a Veltroni quale candidato a segretario del PD, un leit motiv per il mio blog. E Devo dire che tutte le premesse negative si sono realizzate e si stanno realizzando oltre ogni più nera previsione), Al Catania Pride (la prima volta al Pride della mia città è da incorniciare. Che emozione!), Veltroni come Ponzio Pilato (Può un segretario di partito lavarsi le mani dei problemi?), Dario Laureato (la laurea di mio fratello), Buongiorno Oslo (Oslo, una delle mie città di elezione dove ho degli amici fantastici), E Marrazzo perse le staffe (ogni tanto bisogna dare pane al pane e vino al vino... Da allora Il caro Fabrizio ha inanellato performance negative spettacolari, che mi sono astenuto diligentemente dall'enumerare: diventerebbe proprio sparare sulla croce rossa!), Gli errori hanno nome e cognome (bisogna anche saper ammettere i propri errori se è il caso. Sono orgoglioso di averlo fatto), I sindaci e i pride (Come vanno le cose nei pride in giro per il Mondo? Secondo voi Roma è più vicina a New York o a Mosca? Attuale nel 2007 ancora più attuale nel 2008 con la piazza San Giovanni negata), I Tetti di Gerusalemme (come amo quella città!), Notte di paura a Ramallah (un esperienza incredibile, la più traumatica della mia vita), Il montatore rumeno, laureato! (No al Razzismo), Addio Massimo (un grande padre ci ha lasciati), Il Piombo senza il ‘68 (a volte l'attualità ci stimola riflessioni più generali, magari sono più indigeste, meno leggibili e godo di minore appeal, ma poco importa), Impagabile E Polis su Volontè (a seguito di questo mini-pezzo mi hanno chiamato dalla redazione di E-polis, piccola soddisfazione personale), Nadine Gordimer da Fazio (davvero una grande donna), S-Concia (pare che Paola Concia se la sia proprio presa... Ma la mia era un attacco privo di livore personale, credo legittima critica politica! Chi intende ricoprire certi ruoli deve abituarsi e prenderla con filosofia, comunque adesso Paola Concia ha la possibilità di dimostrare coi fatti il suo impegno), Violenza e razzismo sempre più vergognosi (Un'Italia irriconoscibile di cui mi vergogno), Caro Presidente, difenda la libertà di manifestazi... (che rabbia, io ho scritto, lui non mi ha - ancora - risposto, ma nel frattempo la Piazza San Giovanni non ci è stata ridata e anche a Biella, si sono comportati alla stessa maniera, spero che qualcuno si renda conto che siamo davvero su un brutto crinale. Avevo segnalato questa notizia alla stampa, e con sorpresa è stata ripresa da un lancio ANSA e quindi dal Corriere della Sera), ROMA PRIDE A SAN GIOVANNI E SAN PIETRO (Che Spettacolo il Pullman del Roma Pride 2008 davanti a Piazza San Pietro... e non vi confesserò mai cosa ho urlato con profonda gioia all'indirizzo della finestra papale...)

12 commenti:

Anonimo ha detto...

Bel post! Complimenti per questo primo anniversario!
Ti seguo fin dall'inizio e continuerò a farlo, magari commentando un po' di più ;)

Ciao!
Daniele

Anonimo ha detto...

buon blog-compleanno, allora!

Anonimo ha detto...

Esatto: un buon blog compleanno! Bella questa!

Anonimo ha detto...

Andrea, continua così!!

ciao,
Marty

Andrea Maccarrone ha detto...

Daniele-SKy, grazie :)
Sam: blog-compleanno mi piace...
Gian Mario, grazie ;)
Marty, grazie

Matteo ha detto...

ciaooo Andrea! continua così! e buon complex al tuo blog!
ed io cercherò di seguirti sempre e tenere alta la posizione di Ancona nella classifica delle città con più visite...:-D
un baciotto!!

Anonimo ha detto...

Magrazieeeee! :P
Son contento di aver diffuso il verbo...

Intanto auguri e complimenti per questo primo annetto.

Mio post preferito (nonchè momento topico dell'anno) è il Maccarrone versus Casini da Santoro...anche se non ti nascondo che ripensandoci il giorno del Pride ho temuto una lotta all'ultimo capello con la (S)Concia :D

Chissà gli altri quali post si ricordano di più...Lanciamo un sondaggio? :D

Anonimo ha detto...

Ah, ovviamente grazie mille per la pubblicita al nuovo blog...sei un teZoro :*

Anonimo ha detto...

Mi unisco al coro di auguri e brindo virtualmente con una bella birra fredda. Cin

Anonimo ha detto...

Scusa l'OT, ma a Catania ci vogliono negare la piazza per il nostro pride:

http://openmindcatania.ilcannocchiale.it/post/1954974.html

puoi diffondere? Grazie!

Anonimo ha detto...

Buon compleanno!

Mi dici come si fa ad avere tutte quelle statistiche relative al proprio blog?

DS ha detto...

complimenti! anche io ho da poco festeggiato il primo anno da blogger. ciò che mi ha portato qui è il nostro, pressoché, identico corso di studi universitari.
a presto,
tommi