venerdì 6 giugno 2008

ROMA PRIDE A SAN GIOVANNI E SAN PIETRO


Oggi, nel tardo pomeriggio il grande pullman turistico fucsia del Pride 2008 ha fatto un bel giro della città.
Naturalmente ci stavo, e quando il Pullman si è fermato davanti a Piazza San Pietro l'emozione è stata fortissima. Per la prima volta in Italia una anticipazione del Pride è arrivata così vicina al Vaticano, rispondendo di fatto alle tante offese e ai continui ostacoli che provengono da quei palazzi.
Non solo, l'autobus, pieno di volontari del Circolo Mario Mieli con fischietti e magliette del Pride, ha puntato su San Giovanni, riscattando in anticipo la piazza negata per l'arrivo della Parata. Anche lì l'emozione era palpabile sul bus e la gioia è esplosa incontenibile.
Nessun ostilità è stata registrata in tutto il percorso - anche Colosseo, via Cavour, Termini Piramide, i Lungotevere. Anzi la nostra colorata e festosa gioia e rabbia sono stati salutati con molto calore e affetto e diverse persone hanno addirittura deciso di unirsi a noi sul pullman.
Questa è la dimostrazione più evidente che persino i problemi di ordine pubblico e di incompatibilità sono più nella mente di certuni che nella realtà dei fatti! Tutto il tour è stato documentato con foto e da una troupe di sky TG24. Vi anticipo che le foto con la scritta Roma Pride e lo sfondo di San Pietro sono spettacolari e uniche* e appena diffuse faranno giustamente il giro del mondo!
I luoghi possono essere relativi rispetto alla sostanza dei diritti negati e delle discriminazioni subite, ma hanno comunque una forte carica simbolica, e anche questo anticipo di Pride attraverso Roma è stato un momento importante.

Scusate, questo è ORGOGLIO

3 commenti:

Ulisse ha detto...

Veramente bella la foto e fa anche una certa impressione, per via della prospettiva sembra che l'autobus rosa sia 'in' Vaticano, oddio non ci sarebbe da stupirsi visto la quantità di 'sorelle' che alloggiano là, anzi mi chiedo quando i nostri colleghi vaticani prendano finalmente il coraggio per una sorta di pride fra le mura di San Pietro perchè francamente a me non sembra che Gesù abbia predicato la discriminazione, l'esclusione e la condanna morala e sociale di qualcuno anzi mi pare che abbia detto di non giudicare perchè l'unico giudice è Dio mentre il nostro unico compito è di 'amare il prossimo come sè stessi'. Ok lo so sono parole vuote è da un bel pezzo che in Vaticano il Vangelo non sanno più cosè.

Anonimo ha detto...

Un sacrosanto orgoglio, direi!
La foto è davvero spettacolare.

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo con gli altri, la foto è bellissima e fa il suo effetto!! Grandiii! :D