martedì 4 novembre 2008

Obama - McCain... l'attesa


Anche a voler fare gli snob non possiamo esimerci dall'elezioni mania... Come tanti farò le ore piccole per vedere come andrà a finire e soprattutto se davvero la SPERANZA del cambiamento alimentate per settimane dai sondaggi si tradurranno in realtà o saranno deluse.
Per quel conta anche io spero che Barak Obama sia il prossimo Presidente degli Stati Uniti e che con lui si chiuda per sempre quella era buia che ha visto Bush rendere l'America insicura e distante e il mondo diviso e smarrito.
OBAMA FOR PRESIDENT
2:42 Obama sembra in netto vantaggio. Grnade emozione nel vedere l'entusiasmo della folla di sostenitori di Obama a Chicago.
4:00 Si consolida ancora il vantaggio di Obama in diversi stati chiave (Pennsylvania, Florida e altri). Non resisterò ancora a lungo ma spero di svegliarmi domattina in un Mondo un poco poco miglire. Già il fatto che il primo Afro-americano possa diventare presidnete usa mi sembrerebbe da sola una splendida notizia.
5:00 Quasi un'ora dopo Vespa anche la CNN proclama Barak Obama nuovo Presidente degli Stati Uniti. La folla di Chicago esplode e, secondo le previsioni, la vittoria sarebbe più ampia e solida del previsto!
5:10 McCain riconosce la vittoria di Obama: "il popolo americano ha parlato e ha parlato in modo chiaro. Poco fa ho chiamato il senatore Obama per congratularmi con lui perché sarà il prossimo paese delgi Stati Uniti, paese che entrambi amiamo" .... "Questo è un voto storico e io riconosco il valore particolare che questo voto ha per gli afroamericani. Questo orgoglio deve essere soprattutto loro". ..."Non devono esserci ragioni perché nessun americano riconosca questo risultato".
5:34 Strana apertura dei discorsi del palco di Chicago con la preghiera di un reverendo.
5:35 Bush si congratula con Obama (e speriamo che adesso si tolga dai piedi veloce veloce!)
5:38 Inno americano cantato a cappella.
5:50 Che spettacolo la folla che balla e cnata contenta, che piange e si abbraccia. Tantissimi giovani, ma non solo.
5:57 Barak Obama, con moglie e figlie, entra sul palco di Chicago da viincitore.
5:58 Discorso: "Ciao Chicago, se c'è qualcuno che ancora dubita che l'america è un lugo dove tutto è possibile... o in dubbio la forza della nostra democrazia ecco la risposta!"... "Stasera grazie a quello che abbiamo fatto in queste elezioni in questo momento decisivo il cambiamento è arrivato in America".
6:20 Prima di andare a letto mentre il palco si è trasormato in un eneorme riunione di famiglia di Obama e Biden, aggiungo ai risultati che per i democratici si profila anche un'ampia vittoria al Senato e alla Camera dei Rappresentanti. Per cui Barak Obama disporrà anche di un Congresso favorevole almeno nel primo bienni del suo mandato. Con la possibilkità di governare con ampia autonomia.
Su un tema che riguarda un po' anche i temi maggiormente trattati su questo blog, voglio ricordare che in California si sta anche votando per la Proposition 8, proposta degli integralisti religiosi che miran a bandire i matrimoni omosessuali con un'apposita norma costituzionale dello Stato.
Nonostante l'impegno, anche finanziario, di tante star di Holliwood, tra cui Brad Pitt e Steven Spielberg, e di importanti aziende m,olto note come Apple, Google e Levi's, l'esito appare qui molto incerto.
Speriamo che i NO prevalgano e che la California tenga fede alla sua tradizione liberal e di battistrada sul terreno dei diritti.

Nessun commento: