
La donazione è stata accompagnata da questa inequivocabile dichiarazione che potrebbe offrire un utile vademecum ai nostri parlamentari e governanti: "Accettando una discriminazione nella nostra costituzione statale, la Proposition 8 cerca di eliminare il diritto di ogni cittadino del nostro stato di sposarsi a prescindere del proprio orientamento sessuale. Questo tipo di discriminazione non può aver posto nella costituzione californiana ne' in quella di nessun altro stato."
Solo qualche giorno fa era stato, appunto, l'attore e sex-symbol Brad Pitt a d aprire la strada esprimendosi con parole altrettanto chiare in favore dell'uguaglianza per tutti i cittadini.
Se piaggeria, insipienza, mancanza di slancio e coraggio sono malattie endemiche e note della nostra classe politica, mi auguro che qualche intellettuale, uomo di spettacolo o di cinema, possa dimostrare di essere di questo tempo e di questo mondo manifestando un appoggio, materiale e anche comunicativo così netto e intellettualmente integro e lineare.
Mi sento in proposito di lanciare un vero e proprio appello a chi in questo Paese crede davvero nei principi di uguaglianza, democrazia, libertà. Proprio il livello di intorpidimento e anestesia civile che sembra averci preso un po' tutti deve spingerci a reagire e a schierarci con più nettezza e forza che mai! Servono parole chiare, azioni concrete, iniziative e anche una certa dose di fantasia rivoluzionaria per trovare nuove vie d'uscita e di progresso!
1 commento:
OT Andrea, tesoro, c'è un post da me che ti interessa moltissimo!
http://anellidifumo.ilcannocchiale.it/2008/09/26/mai_piu_senza_le_coppette_di_s.html
Posta un commento