mercoledì 12 novembre 2008

Roma: Fermate dei bus ai secchioni dell'immondizia

Ecco qui la Fermata del 63 e del 92 di via Montebuono. La vicinanza con un supermercato ha reso consigliabile e opportuna la collocazione di numerosi secchioni dell'immondizia in fila ma non si capisce perché la fermata sia stata collocata proprio lì (o viceversa perché i secchioni siano stati collocati proprio lì). In questa foto si vede benissimo dove è costretto a fermarsi l'autista!

Tante sono le stranezze che girando a piedi e coi mezzi pubblici a Roma si possono notare. Una delle cose più scandalose e incivili è la collocazione di alcune fermate dei bus che più che ai passeggeri sembrerebbero orientate ai topi romani.
Non so come altrimenti definire le fermate degli autobus collocate deliberatamente dietro i secchioni dell'immondizia (o viceversa i secchioni dell'immondizia collocati davanti ad alcune fermate di autobus).
Secondo il Codice della strada, in corrispondenza delle fermate dei bus (credo per 18 m) non sarebbe possibile il parcheggio delle automobili (e anche questa è norma largamente negletta sia dagli autisti che dai vigili che non la sanzionano quasi mai) per una semplice ragione pratica: facilitare l'avvicinarsi del mezzo pubblico al marciapiede e rendere agevole e naturale la salita e la discesa dei passeggeri (anche i più anziani o disabili).
Ora se queste operazioni sono di già rese difficili, e talvolta persino ardue dal parcheggio selvaggio della Capitale, non credevamo che anche i secchioni dell'immondizia - o sarebbe meglio dire chi li mette lì - potessero dare il loro contributo di inciviltà. Con l'aggravante che la loro presenza rende addirittura sgradevole l'attesa degli autobus e disturba ancor più la visibilità dei passeggeri e dell'autista con il rischio concreto di mancate fermate.



In questa foto potete "ammirare" l'attesa degli speranzosi utenti dei mezzi pubblici in via Montebuono: in mezzo alla strada! (con tutti i pericoli che questo comporta). Provate a Immaginare le difficoltà di eventuale passeggero costretto su una sedia a rotelle ovvero con una valigia o un grosso pacco...

Qui siamo invece su viale Tirreno, all'altezza del civico 71. Causa lavori di rifacimento della facciata la fermata e stata temporaneamente spostata in avanti. Per non togliere spazio ai diritti di parcheggio degli automobilisti, però, si è pensato bene di "nasconderla" dietro i numerosi cassoni verdi dell'immondizia...





Ecco qui lo spettacolo che ci riservano dietro (e il noto senso civico degli abitanti della Capitale non aiuta). Non certo il posto più piacevole per aspettare l'autobus e le già sottolineate difficoltà nell'avvicinamento del bus e nell'accesso e deflusso dal mezzo.
ATAC, Comune di Roma, AMA, si può fare qualcosa?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

se c'era un passeggero con un grosso pacco ce pensavi te a dargli una mano! ahahahhahah..

Anonimo ha detto...

Hahhahahahha.

Vabbè, ma è ance divertente che ti occupi dei casini del traffico romano e della sua disorganizzazione con il cipiglio di un canadese! Hahahhahaha!