giovedì 6 novembre 2008

Proteste in California per l'abolizione del matrimonio gay




Che brutto risveglio deve essere stato per le migliaia di coppie omosessuali già sposate per coloro che pensavano di farlo e per i tantissimi gay e lesbiche o meno che fossero, che avevano creduto che il sogno di un paese in cui regna l'uguaglianza dei diritti fosse divenuto realtà. Il sogno è durato solo 4 mesi, perché il voto del 52% dei californiani lo ha strozzato. Dagli exit poll è emerso persino l'elettorato di Barak Obama si è spaccato sul tema, con i bianchi contrari alle nozze gay e neri e ispanici favorevoli.

Ma c'è anche chi gioisce: "Un giorno magnifico per il matrimonio", ha commentato Ron Prentice, responsabile del sito ProtectMarriage.com, tra i promotori di Proposition 8, "i cittadini della California hanno scelto i matrimoni tradizionali e hanno reclamato la difesa di questa grande istituzione".

Le proteste della comunità gay sono scoppiate immediate e spontanee, già alla chiusura delle urne. Anche perché è la prima volta che si torna indietro in maniera così decisa su di un dritto già ottenuto, con un voto a maggioranza che, di fatto, sottrae diritti acquisti a una minoranza.
Per fare un paragone è come se un voto referendario togliesse ai neri il diritto di voto o tornasse a imporre loro autobus separati. Neri e ispanici devono averlo capito bene e, forse proprio per questo, si sono in maggioranza opposti alla Proposition 8!
Condivisibili, infine, le amare considerazioni di Giorgio sull'insufficiente mobilitazione della stessa comunità glbt (in California numerosa, ricca e ben organizzata) nella difesa dei propri diritti. I numeri parlano, purtroppo, da soli.
Errata Corrige: come opportunemente segnalato da Barbara nei commenti, e come oggettivamente era più facile aspettarsi, visto il profilo socio-culturale dei votanti, gli elettori neri hanno votato in larga maggioranza in favore della Prop 8 (contro il matrimonio gay) e anche gli ispanici si sono schierati in maggioranza per questo bando.
Cambia evidentemente il commento che ne derivava... non hanno capito il rischio che corrono in quanto minoranza, mentre la comunita glbt ha peccato anche in comunicazione nei loro confronti.

7 commenti:

Barbara ha detto...

Ciao, ti ricordo che nel 2000 lo stesso referendum passò col 61% dei voti.

http://www.latimes.com/news/local/politics/cal/la-2008election-prop8prop22,0,6153805.htmlstory

Un miglioramento del 9% in 8 anni non è da buttare. Se si continua a crescere dell'1% all'anno...

Barbara ha detto...

Scusa poi volevo segnalarti un errore, quando dici "Dagli exit poll è emerso persino l'elettorato di Barak Obama si è spaccato sul tema, con i bianchi contrari alle nozze gay e neri e ispanici favorevoli".

In realtà i neri hanno votato quasi in massa a favore della P8, quindi contro il matrimonio gay; gli ispanici non in massa ma in maggioranza, mentre è stato l'elettorato bianco a spaccarsi sul tema.

Qui trovi tutti i dati disaggregati http://latimesblogs.latimes.com/lanow/2008/11/70-of-african-a.html

Andrea Maccarrone ha detto...

Grazie Barabara dgli utili e informati commenti.

Barbara ha detto...

Prego. Anzi, un problema potrebbe essere stata proprio l'alta affluenza dei neri alle urne, motivata dalla volontà di votare Obama, pari al 10%. Visto che i neri hanno votato al 70% contro le nozze gay, se ci fosse stata un'affluenza del 7% o più bassa (non so quanto è stata alle scorse elezioni presidenziali ma sicuramente più bassa di oggi) avrebbe vinto il matrimonio gay.

Anonimo ha detto...

Credo anche io che occorra guardare al dato storico. E poi i tempi sono ormai maturi. Io resto ottimista per la California, su questo tema.

Andrea Maccarrone ha detto...

Sono d'accordo Sciltian, sicuramente la reazione immediata di protesta e anche tutti i ricorsi avviati lasciano già ben sperare.
Poi secondo me l'effetto dell'elezione di Obama potrebbe lentamente portare un nuovo clima verso le minoranze.
Anche io sono ottimista per la California...
perL'Italia, be', che dire?!?

Anonimo ha detto...

neri vs. gay, che spettacolo affascinante. lì si è perso, e terribilmente. e si continuerà a perdere, con buona pace. temo.