lunedì 10 novembre 2008

Tosi, sceriffo perdonato e dimezzato

Il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi, è stato protagonista di un singolare ma indicativo episodio.
La sua Audi A6, parcheggiata in sosta vietata in centro a Milano tra via Verri e via Montenapoleone, finestrini oscurati, paletta del Ministero dell'Interno sul parabrezza: un'auto sospetta che desta allarme in una zona controllatissima della città per i rischi rapine e terrorismo, che attira subito un gran numero di agenti della polizia sia in divisa che in borghese.
A questo punto Flavio Tosi, noto sindaco sceriffo, si avvicina fresco e si scusa: «Mi dispiace è stata solo una leggerezza». Lui fa alcune telefonate sull'asse Milano-Verona-Roma e scioglie la tensione di fronte a decine di cittadini un po' perplessi.
Un vigile aveva già scritto la multa, ma dopo gli accertamenti Tosi è stato «perdonato».

Siamo certi che Il sindaco di Verona era nel fine settimana a Milano per motivi di servizio (!!) ma questo non giustifica il non rispetto delle regole del codice della strada che valgono per tutti gli altri cittadini. Anzi forse un amministratore, soprattutto se si è sempre distinto per il suo impegno su legalità e sicurezza, dovrebbe dare ancor più l'esempio.
Ancora più grave il trattamento di favore con il perdono da parte dei vigili. Perdono che anche qualora fosse stato offerto, Tosi avrebbe dovuto decisamente rifiutare in nome del rispetto delle leggi di cui è fiero paladino.
Un'ultima domanda quanto è costato di fatto questo allarme ai "contribuenti"? (la domanda suona molto americana). L'intervento della polizia, gli accertamenti e le chiamate (dal cellulare che Tosi usa come sindaco di Verona?) non possono essere state a costo 0.

In attesa di una risposta una certezza l'abbiamo: Tosi è stato perdonato ma la sua immagine di integerrimo sceriffo e di difensore della legalità ne esce appannata e dimezzata.

(guardate anche l'articolo su Repubblica)

3 commenti:

Sister Of Gaga ≠ Mercy Spears ha detto...

Perdonami per il commento "leggero".
Poretto certo ne ha avute di disgrazie per essere strabico e sdentato e persino leghista...

Andrea Maccarrone ha detto...

popkiller... purtoppo così com'è prende una valanga di voti nella sua città!

Sister Of Gaga ≠ Mercy Spears ha detto...

Certamente bellezza o bruttezza a parte, ma purtroppo in Italia soprattutto nei paesotti di montagna c'è poco da sperare son già contenti se la mucca gli fa il latte per il giorno dopo o la chiesa è aperta per la messa...