L'iniziativa tre appuntamenti: mercoledì 4 luglio dalle 12 alle 22 a Piazza Farnese; giovedì 12 luglio dalle ore 12 alle 20 a Piazza Cinecittà; sabato 21 luglio dalle 17 alle 22 al pontile di Piazza dei Ravennati (Ostia).
Nel corso delle tre giornate sarà presente un camper, ai cui lati si troveranno due gazebo con i volontari delle varie associazioni della Consulta aderenti per accogliere chi vorrà sottoporsi al test. Questo sarà anonimo e gratuito: il cittadino che vorrà effettuarlo sarà identificato attraverso un numero progressivo, con il quale dovrà recarsi dopo 76 ore, nella struttura di riferimento per quella giornata, per ritirare il risultato – che dunque non verrà consegnato al momento sulla piazza –. I test saranno effettuati da un'équipe di medici e infermieri del Policlinico Universitario Tor Vergata, del Policlinico Umberto I e dell'ospedale Spallanzani. Eseguito il prelievo, all'uscita si riceveranno le indicazioni per il ritiro dei risultati in ospedale e un profilattico in omaggio.
Il Comune di Roma è impegnato sul tema dell'AIDS sul fronte dei servizi, con l'assistenza domiciliare, e su quello della prevenzione e dell'inclusione sociale grazie alla collaborazione con il Coordinamento Romano HIV. La tre giorni di test HIV nasce appunto dal dibattito in seno al Coordinamento, in cui si è ribadita la necessità di diagnosi precoce per affrontare in tempo la malattia e assumere – se si è contratto il virus – comportamenti socialmente responsabili.
Naturalmente partecipiamo all'iniziativa come Circolo Mario Mieli e io assieme ad altri volontari dell'associazione saremo oggi in piazza Farnese a partire dalle 18:00. Quindi chi volesse venire a trovarmi è il benvenuto...
Nessun commento:
Posta un commento