giovedì 30 agosto 2007

Cinque buone (?) ragioni per il mio blog

Sono stato nominato dal caro quasi concittadino e compagno di lotta Elfo Bruno, al secolo Dario Accolla, per proseguire una catena tra blog: Cinque buoni motivi per cui ho un blog.

1) Il primo motivo per cui ho fatto questo blog, soltanto pochi mesi fa, è stato poter partecipare appieno all'esperienza del nuovo aggregatore GayToday.it che era appena nato dal lavoro di un eccezionale gruppo di amici e conoscenti accomunati dal desiderio di fare qualcosa in più per unire e sostenre il movimento per i diritti GLBT.
2) In secondo luogo mi piace poter avere uno spazio autonomo dove poter dire in modo meno vincolato del solito quel che penso. Quando si hanno delle “responsabilità” di rappresentanza in ambito politico questo non sempre è possibile o conveniente, ma il carattere più privato di questo spazio mi garantisce maggiore spazi di autonomia.
3) Mi piace poter stimolare dibattiti e scambi di idee; mi piace dare anche in questo modo un contributo al confronto civile e democratico su alcune tematiche che mi interessano e alla promozione di diritti e impegno sociale e politico.
4) Un pizzico di egocentrismo, che colpisce quasi tutti i gay (e non solo) rende piacevole avere uno spazio tutto dedicato all'autorappresentazione, una piccola finestra pubblica sul mio modo di essere e pensare.
5) Infine per chi sta tante ore al computer come me è un buon modo per starci ancora di più, ma almeno avendo l'impressione di fare qualcosa di interessante (almeno si spera) e utile (magari)

Ora viene la parte più difficile quella di passare il testimone che considerando la mia “giovinezza” in questo ambiente non è cosa semplice. Allora: Sciltian Gastaldi, amico lontano che ha solo di recente scoperto il mio blog, e che ne ha uno bellissimo e, a quanto so molto letto; Guido Allegrezza, che è un altro blogger di esperienza e una delle persone che conosco che riescono a coniugare meglio ironia e acutezza di pensiero; Riccardino Camilleri, perché ammiro la sua energia e la sua creatività, ma non ne condivido le posizioni sulla chiesa, Fabio - Fireman, che so mi legge spesso e lascia spesso i suoi commenti qui perché ha un carattere all'apparenza ostico (e forse non apprezzera' la mia nomina) ma che lascia trasparire una gran pella personalità, inoltre nel suo blog riesce spesso a trattare questioni spinose e difficile con sottile e penetrante concisione di pensiero; Galamay, che ha fatto una breve apparizione sul mio blog qualche tempo fa e poi è sparito ma mi sembra un ragazzo positivamente folle. Avrei nominato anche altri, ma non so se hanno blog individuali e mi sono voluto limitare (a parte l'ultimo) a persone che consco anche fuori della virtualità di internet.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

bello, con tutta la sincerità che è il caso di usare, ti dico che se mi avesse nominato qualcun altro avrei pensato "che palle!", il fatto che mi abbia nominato tu, invece, mi inorgoglisce.

grazie delle belle parole.

Fabio aka FireMan

Andrea Maccarrone ha detto...

e' lo stesso pensiero che ho fatto io quando mi ha nominato Elfo Bruno... Anche perche' io non amo qeueste catene e per quel poco che posso immaginare penso che neanche tu ne sia un patito.
grazie a te :), e a presto!

Anonimo ha detto...

ma un altro buon motivo è la possibilità che ci dài di leggerti

un tuo ammiratore

Unknown ha detto...

Buffo, queste catene ci stanno sulle palle a tutti, ma facciamo stavolta tutti un'eccezione. Ho postato i miei 5 motivi.

Andrea Maccarrone ha detto...

wow ho persino un ammiratore, rigorosamente segreto!
Che qualcuno abbia piacere a leggermi non puo' che farmi molto piacere e spero che continui cosi' e che anzi riesca pian piano a migliorare e a dare di piu'.

Sciltian! sempre eccezionale... Ho letto le tue ragioni e le trovo molto belle, che faccio? le rendo retroattive anche per me? :)

Unknown ha detto...

Massì, Andrè, tanto lo sai che quando si parla di retroattività non dobbiamo chiedere niente a nessuno, noi.

Guido Allegrezza ha detto...

Alla fine, ci ho messo un po', ma li ho scritti pure io. E' che non mi ero accorto di essere stato citato...

Anonimo ha detto...

Bene, leggo solo ora della citazione. Mi piace, un pò perchè sono di fondo egocentrico e poi perchè, nonostante alcune divergenze ti ho scoperto una persona molto colta e comunque aperta al confronto (nonchè agguerrita in senso positivo!) Quindi, dopo la sviolinata, spero di raccogliere presto il testimone sul mio blog