martedì 8 aprile 2008

Firenze multa i mendicanti


- Il Comune di Firenze ha deciso di multare i mendicanti perché intralciano i passanti...
- E se non pagano la multa?
- Gli pignorano il cartone o gli mettono o gli mandano una cartella esattoriale!

Dopo i Lavavetri il Comune di Firenze se la prende coi mendiacnti e, capiamo pure che possano essere d'intralcio a qualche anziano pedone, o sgradevoli a vedersi per una città d'arte che fa dell'immagine un patrimonio, ma davvero un amministrazione di centrosinistra non riesce a trovare altre soluzioni? e ha bisogno di delibere comunali contro i mendicanti?
Le spiegazioni dell'assessore comunale alla sicurezza Graziano Cioni sono incredibili:
«L’accattonaggio non è un reato, ma i mendicanti distesi per terra sono un grave ostacolo. Non stiamo pensando a un’ordinanza, come quella che ha bloccato i lavavetri, ma a un nuovo regolamento della polizia municipale che preveda anche nuove norme sul fenomeno e che dovrà poi essere approvata dal Consiglio».
Per Achille Serra, ex prefetto di Firenze e candidato alle elezioni per il Pd nel collegio Toscana, il provvedimento è giusto e ben fatto: «Penso che tutti i comuni dovrebbero adottare questo regolamento... non si tratta di contrapporsi agli emarginati ma di rendere la città accettabile. Le città sono l'immagine del nostro Paese». Insomma il problema per Serra è di immagine edi stile, non è quello di dare casa, cibo e ricovero ai senza tetto. Del resto lo stesso Serra, da prefetto di Roma, sostenne (e difese in TV) la scelta delle telecamere contro la prostituzione sulla via salaria, con le conseguenze che tutti consociamo!
Moretti chiedeva a D'ALema di dire qualcosa di sinistra... per molti candidati del PD questo è impensabile ci ancontenteremmo che se ne tornassero a star zitti da dove sono venuti.

Nessun commento: