sabato 12 aprile 2008

Dove sono?

Probabilmente non ve ne può fregare di meno ma in un giorno di "silenzio elettorale" mi dedico anche io al giochino politico del "dove sono" che ha spopolato nelle scorse settimane in molti blog.
Io ve ne metto qui due... ma non è detto che i risultati rispecchieranno sempre e ovunque il mio voto!




Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

9 commenti:

Sajeva ha detto...

Ma buon Mh questo è il test più fazioso mai visto! Butta le posizioni liberali a destra tra i conservatori! Allucinante.
Com'è possibile considerare Berlusconi più conservatore della Santanché e Bertinotti più progressista di Boselli? No, no, non sono d'accordo (disse il piano alla chitarra).

Anonimo ha detto...

Com'è che stai più a sinistra di me?

Anonimo ha detto...

Stai in alto a sx, come me.

Andrea Maccarrone ha detto...

Saieva,
ogni test è condizionato dai suoi presupposti di base, poi questo è un po' un gioco ma alcune cose che dici possono avere delle risposte:

Berlusconi vs Santanché: cosa ha di liberale il PDL e berlusconi a parte il nome? Pensa che le richieste di dazi viene da Tremonti e Lega, cosi come dalla lega vengono tentazioni localiste venate da xenofobia tra le peggiori e da tutto il PDL la difesa delle corporazoni e dei grandi interessi (a cominciare da quelle del suo leader) A confronto una destra sociale, di cui non conosco i particolari del programma, potrebbe ben avere delle posizioni di maggior attenzione a temi di rilevanza sociale e meno sganciata da certi poteri forti.

Bertinotti vs Boselli: hai mai sentito certe posizioni di Boselli sulla tutela dei lavoratori? o sulla politica estera? di fatto la Sinistra arcobaleno (che non ha più neanche il nome comunista) è un partito social democratico.

Andrea Maccarrone ha detto...

Elfo, io non ho certe tue venature manichee forse :)

Andrea Maccarrone ha detto...

Anelli,
avevo notato... e considerato che né io né te siamo dei rivoluzionari da barricata, è molto significativo del panorama politico italiano.
Dovremmo fondare assieme un partito, movimento politico, o almeno andare a cena assieme! :D

Anonimo ha detto...

la mia stessa posizione. e francamente non mi sento un rivoluzionario... per cui quel coso non è molto attendibile.

Andrea Maccarrone ha detto...

v, non è che non è attendibile, è tarato sulla politica italiana...

Sajeva ha detto...

Oh non c'è dubbio su quanto illiberale sia Berlusconi. Ma è veramente più conservatore della Santanché!?

Le posizioni di Boselli sul mondo del lavoro sono risapute: Flexicurity e semplificazione della burocrazia per aprire e gestire le aziende. In politica estera c'è tutto il discorso dell'unione delle democrazie, dell'amicizia con l'America e dell'Europeismo.
Posizioni sicuramente più progressiste della SA che vorrebbe solo contratti a tempo indeterminato (una pretesa oggi assurda che farebbe collassare il paese, la soluzione per il precariato è fare entrare i giovani nel mercato del lavoro prima dei 25, chiudendo il cul de sac infinito della formazione), che è nemica delle imprese private e che è antiamericana (non antibush, non antilobby ma più in generale antiamericana).

Non c'è dubbio che il Leader di Rifognazione Comunista voglia diventare l'interlocutore dell'Internazionale Socialista in Italia. Dio ci assista. Abbiamo già visto le alienazioni mentali che nascono nei cervelli marxisti/gramsciani/leninisti/chomskiani durante la mutazione genetica in Socialdemocratici...PDS docet.

Comunque non preoccupiamoci di questo possibile incubo. Perché tanto il PSE si sta spostando su posizioni meno illiberali, il PD gli piace, tanto i compagni del resto d'Europa non hanno seri problemi di laicità da risolvere.

Contando poi che l'opposizione è la miglior occasione che ha un partito per fare pulizia al proprio interno...io temo che il PD diventi un partito serio e a quel punto non avrà più veramente senso il "patto per la laicità", perché anche il PD sarà costretto a fare i conti con questo problema.

Il mio sogno liberalsocialista potrebbe avverarsi...peccato che Boselli e tutti noi abbiamo perso il treno della Rosa nel Pugno per portare a termine questo grande e santo progetto.