giovedì 10 aprile 2008

Come votare Grillini

Vogliamo votare Franco Grillini ed è importante capire come farlo per esercitare al meglio il nostro diritto di voto in massima rispondenza alle nostre esigenze e la nostra volontà ed evitando errori che possano fare annullare il voto.
La scheda su cui si esprime il voto per il comune di Roma è quella azzurra. Su questa troverete i simboli dei vari partiti collegati ai vari candidati sindaco. Ciascun canddato sindaco può essere collegato e sostenuto da una o più liste, ma ciascuna lista può essere collegato a UN solo candidato sindaco. Votando per una lista di partito senza mettere altre croci il voto viene quindi automaticamente esteso al candidato sindaco collegato. Viceversa il voto al sindaco non si estende alla lista collegata.
Al comune è anche possibile il cosiddetto voto disgiunto, votando per una lista e poi mettendo la croce su un diverso candidato sindaco non collegato.
Il modo più sicuro per votare Grillini a Sindaco di Roma e mettere la Propria croce sul rettangolo per il Sindaco attribuito a Franco Grillini.
Questo potrebbe essere sufficiente se intendiamo dare il nostro sostegno soltanto a lui senza esprimere preferenza per alcuna lista del Consiglio Comunale.
Se invece volete anche scegliere una lista potete mettere un'altra croce su una (solo una) lista per il Consiglio. La lista scelta può essere sia quella del PS (Partito Socialista), che proprone Grillini, sia una qualsiasi altra lista che intendiate votare (esempio Sinistra Arcobaleno, Radicali, PD etc...). In questo caso potete anche scrivere il nome di un candidato al consiglio che appoggiate.
IMPORTANTE: se votate per una lista del Consiglio diversa dal Partito Socialista è assolutamente fondamentale mettere la vostra croce anche sul rettangolo per GRILLINI sindaco, altrimenti il vostro voto andrà automaticamente al sindaco sostenuto dalla lista da voi appoggiata (es. Rutelli, se avete votato per Sinistra Arcobaleno o PD).
Potete, infine, esprimere la vostra prefernza con una croce soltanto sul simbolo del Partito Socialista (eventualmene scrivendo un nome di candidato consigliere che sostenete). In questo caso il voto verrà esteso anche a Grillini sindaco.
Esprimere il voto a questo modo ha anche il merito e il pregio di premiare il partito che ha candidato e sostenuto Grillini a Roma, riconoscendone il coraggio e la coerenza. Inoltre, anche a fronte di un risultato maggiore per Grillini, se la lista del PS, a lui collegata, non otterrà almeno il 3% dei voti espressi, non potrà eleggere alcun consigliere (il primo eletto consigliere sarebbe lo stesso Grillini) restando fuori dal neoeletto Consiglio Comunale.
Un ultimo consiglio: evitate di sovrapporre le varie schede al momento segnare le vostre crocette. Queste infatti possono imprimere i loro colori su quelle sottostanti macchiandole e rischiando di far invalidare il vostro voto.
Spero sia tutto chiaro e se avete commenti o precisazioni da dare o ricevere in proposito non esitate a farlo!
BUON VOTO PER GRILLINI
P.S.: sulla side bar a destra c'è anche un sondaggio sulle elezioni al comune di Roma: se non lo avete già fatto potete esprimere il vostro sostegno a Grillini (o a uno degli altri candidati) anche lì ;-) .

1 commento:

Acquafortis ha detto...

Grazie il tuo post mi è stato molto d'aiuto.