lunedì 8 settembre 2008

EuroPride 2011 a Roma

Sono tornato da poche ore da Zurigo dove, nella Conferenza annuale dell' EPOA (European Pride Organizers Association), siamo riusciti ad ottenere l'Europride 2011 per Roma.
Anche questa esperienza internazionale è stata molto bella ed emozionante, coronamento di un lavoro di oltre un anno che ha coinvolto tutto il Circolo Mario Mieli e ha via via raccolto numerosi consensi e sostegni.
Con la nostra piccola delegazione romana composta da me e da Vincenzo Ianniello (anche lui nel direttivo del Mario Mieli) abbiamo ottenuto un successo pieno e anche coltivato utili e divertenti rapporti con gli altri rappresentanti delle associazioni europee presenti alla Conferenza.
La nostra presentazione del progetto dell'EuroPride a Roma nel 2011 ha raccolto numerosi apprezzamenti e moltissima attenzione nelle varie delegazioni. Cosa che si è tradotta con un voto di assegnazione quasi unanime.

Un'unica nota ci lascia un po' perplessi: l'atteggiamento della delegazione di Arcigay Milano, capitanata dal suo presidente Paolo Ferigo. Pur non sollevando alcun dubbio o richiesta di chiarimento in sede di discussione della candidatura di Roma, Aricgay Milano è stata l'unica associazione ad astenersi, a fronte di altri dodici voti a favore. Successivamente non ci è stata data da parte loro alcuna motivazione e neppure nessun tipo di felicitazione per il risultato che abbiamo ottenuto, credo a vantaggio di tutto il movimento italiano.
Lo dico senza polemiche, ma nello stupore degli altri rappresentati europei si concentra in me un senso di incredulità, amarezza e persino imbarazzo (quale rappresentate di un movimento italiano sì fatto) per una scelta che non riesco a spiegarmi in nessun modo, per lo meno pensando a una scelta di buona fede.
Ad ogni modo da oggi fino al 2011 si apre per tutti noi una stagione di lavoro e di speranza che voglio augurarmi ci porti ad accantonare inutili gelosie e attriti in favore di una vera e sincera collaborazione, nel rispetto delle differenze, per il bene di tutti - e intendo tutti i cittadini italiani, non solo la comunità glbt. Dobbiamo forse prendere atto che di fronte all'immobilismo e alle incredibili acrobazie della politica italiana un vento di novità e di progresso può per noi giungere proprio dall'Europa.
Proprio per questo mi da un profondo piacere pensare alla bile che si riverserà nelle sale vaticane, come anche tra certi integralisti, bigotti e paurosi italiani, causa della notizia di un EuroPride a Roma 11 anni dopo il World Pride.

Una menzione speciale va alla città che ha ospitato la Conferenza: Zurigo è una città vivace, accogliente e decisamente interessante da visitare. Per me sarà per sempre legata al successo di questa esperienza appena conclusasi e alle tante persone straordinarie che vi abbiamo conosciuto in questi giorni. Ma decisamente vi invito a verificare di persona partecipando al prossimo EuroPride 2009 che si terrà proprio a Zurigo dal 2 maggio al 7 giugno. In questo senso mi sento sin d'ora di accogliere il suggerimento di Gian Mario (Famiglia Fantasma) che mi ha scritto nei giorni scorsi manifestando l'intensione di impegnarsi a sostenere e incentivare la partecipazione italiana alla parata e agli eventi correlati.

Concludo ringraziando dal profondo del cuore le associazioni, gli esponenti politici e le istituzioni che con il loro consenso hanno già dato il loro contributo fondamentale all'ottenimento di questo grande risultato e tutti coloro che da ora in poi si impegneranno in vario modo e a vario titolo per rendere questo evento possibile e per rendere tangibile il motto che abbiamo scelto per rappresentarlo "BUILD YOUR PRIDE".
Assessorato al Bilancio, Programmazione economico finanziaria della Regione Lazio (Luigi Nieri),
Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma (Cecilia D'Elia),
Assessorato alla Cultura del Comune di Roma (Umberto Croppi),
Roman Volley - Associazione GLBT,
REFO - Rete Evangelica Fede e Omosessualità,
I-Ken Onlus Napoli,
Famiglie Arcobaleno - Associazione genitori omosessuali,
Nuova Proposta - donne e uomini omosessuali cristiani,
Comitato Torino Pride 2006 e Coordinamento Torino Pride,
Vladimir Luxuria
Saverio Aversa - Responsabile nazionale Cultura delle Differenze Partito della Rifondazione Comunista Sinistra Europea,
Robero Musacchio (Parlamentare europeo Partito della Rifondazione Comunista-Sinistra Europea),
Luisa Morgantini (Parlamentare europea PRC-SE),
Giusto Catania (Parlamentare europeo PRC-SE),
Vincenzo Aita (Parlamentare europeo PRC-SE),
Vittorio Agnoletto (Parlamentare europeo PRC-SE).

11 commenti:

Anonimo ha detto...

CONGRATULAZIONI!!!!

Sono davvero felice per Roma.

Andrea Maccarrone ha detto...

Grazie Sciltian!

EagleIt ha detto...

ci speravo proprio! complimenti a te, VinZ e tutto il Mario Mieli.
mi spiace quanto accaduto col CiG, ma, in fondo in fondo, sempre di un circolo arcigay stiamo parlando...
se posso dare una mano, fate un fischio.
Fabio

Anonimo ha detto...

complimenti a tutti!
Sono proprio felice...!
Adesso mi appresto a partire per tenerife, erasmus, per questo non so nemmeno se potrò venire all'europride a zurich.
Però di una cosa sono sicuro, vi aiuteremo per l'organizzazione in qualunche modo sia possibile, pieno appoggio da me, da gaysiena e Farfalle Rosse Siena.
Un bacione e a presto.
Mau
ps
giovedì parto da fiumicino, alle 10.30, se capiti là per caso...?

Andrea Maccarrone ha detto...

Fabio: grazie a te... scicuramente ci sarà bisogno dell'aiuto di tutti quindi considerati reclutato sin d'ora : We want you!
Quanto al CIG, ci sono letteralmente rimasto di merda perchè non c'era motivo per un voto e un atteggiamento di questo tipo (che non ci hanno motivato né prima né dopo) che ha solo messo in cattiva luce tutto il movimento italiano in Europa... Ma ognuno risponde alle proprie coscienze e alle proprie motivzioni, se credono di aver fatto bene, saranno soddisfatti dl loro operato!

Mauro: grazie, è un po' che non passo dal vostro blog, del resto hai visto che ho "coltivat" poco anche il mio... ma sono sicurissimo del vostro appoggio e sostegno!
giovedì sarò a Catania dalla mia famiglia, ma ti auguro buon viaggioe e complimenti per la scelta di Tenerife come meta di erasmus! :D sara una vacanza vacanza studio immagino...
A prestissimo,

Anonimo ha detto...

ma state a parla' dell'europride quando il pride nazionale italiano quest'anno si fa a chioggia!!!! raga', l'arcigay è una potenza!!! ahahahahah...

Andrea ha detto...

Complimenti!!!
Unica nota stonata il voto della delegazione milanese... ci dobbiamo proprio far riconoscere...

Andrea Maccarrone ha detto...

Andrea, che dire... se no che italiani saremmo?
Ad ogni modo se magari qualcuno da Milano o ancora meglio dal CIG ci legge potrebbe anche provare a dare qualche spiegazione di questo tipo di attegiamento.
Forse anche da uno scivolone si riesce a ricostruire qualcosa di buono...

v. Quanto a Chioggia (Genova) ho volutamente evitato di commentare e aprire un altro fronte di possibile incomprensione e polemica. Anche perché francamente, al di là del valore di Genova e dell'impegno del suo movimento, le modalità di scelta e comunicazione alle altre associazioni italiane non mancheranno di destare sorpresa e anche sconcerto di per sè.
Anché lì ognuno fa le sue scelte e se ne assume le responsabilità e le conseguenze!

Anonimo ha detto...

Da militante, sono fiero di avere un'associazione come il Mario Mieli nella mia città.
Grazie per tutto quello che fate per noi.

Andrea Maccarrone ha detto...

Grazie a te Matteo :)

Anonimo ha detto...

Complimenti Andrea, davvero...
Mauro ha già parlato (giustamente) a mio nome, perciò non mi resta che farti le più grandi congratulazioni possibili...

Alessandro Siena