giovedì 18 settembre 2008

Aggiornamento da Albizzate

Sono contento di offrirvi alcuni aggiornamenti da Albizzate, ridente comune del Varesotto, che è saltato agli onori delle cronache per le disgustose dichiarazioni del suo assessore all'Ambiente, Giancarlo Valmori.

Le iniziative concentriche del Circolo Mario Mieli e del Circolo Harvey Milk unite e sostenute da un ampia mobilitazione dei singoli e bloggers (Voglio ringraziare quanti hanno risposto al mio appello e in particolare Sky's Blog, Sciltian Gastaldi, Massimo Coverso - Opera Nomadi, Francesco Paoletti e Raffaele Caracano dell'UAAR ) hanno in parte centrato l'obiettivo.
Ieri si è tenuto ad Albizzate un vivace Consiglio Comunale (di cui fa una breve cronaca Varesenews) che ha visto l'opposizione decisa e coraggiosa sollevare la questione e chiederer la dimmissioni dell'assessore e un folto pubblico assistere con attenzione e partecipazione alla seduta. Alcuni indossavano anche i triangoli rosa, tristemente noti come identificativi degli omosessuali nei lager nazisti, in segno di solidarietà.

Uno dei rappresentanti del Partito Democratico locale (Gianluca Iannetti) mi ha chiamato nei giorni scorsi per esprimerci vicinanza e per chiedermi maggiori informazioni sulla nostra azione di querela e sulle nostre posizioni in merito. Mi ha anche detto che avrebbero probabilmente letto un nostro messaggio e la bella (e decisamente forte) lettera di Sciltian Gastaldi dal Canada.

Naturalmente, e non poteva essere altrimenti vista la nostra becera e miope cultura politica, la maggioranza si è chiusa a riccio, ha detto che l'amministrazione avrebbe continuato a tutelare "tutti i cittadini a prescindere dalle loro scelte sessuali" e ha respinto la richiesta di dimissioni di Valmori, avanzata dall'opposizione.

L'obiettivo di far pensare le persone e di creare una bella mobilitazione compatta contro questi ignoranti diffusori di odio è però stato raggiunto. Credo che sia un bell'esempio e ci debba servire da lezione su quante cose possiamo muovere muovendoci con compattezza, prontezza e decisione. In questa direzione dobbiamo andare

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh, noi s'è fatto quel che si doveva fare.

Andrea Maccarrone ha detto...

Nulla è dovuto... soprattutto considerato che tu dal Canada te ne potresti pure fregare bellamente delle nostre sorti progressive, come fanno molti dei "froci" nostrani.
Oltretutto la tua missiva da Oltreoceano ha letteralmente acceso la fantasia dei cittadini di Albizzate che si sono sentiti catapultati dall'anonimato alla ribalta internazionale!
Complimenti!