Se condo le accurate indagini del Gruppo EveryOne tutto il caso della ragazzina Rom che avrebbe tentato di rapire una bambina nel quartiere napoletano di Ponticelli, dando la stura alle increibili violenze della scorsa settimana, sarebbe nient'altro che una montatura studiata ad arte dagli abitanti del condominio per allontanare gli insediamenti Rom della zona.
Questa accurata ricostruzione illumina di una luce cupa e ancora più tragica quei fatti di inaudita violenza xenofoba, fa della ragazzina Angelica, in verità slava e non Rom, la prima vittima e l'agenllo sacrificale di una folla brutale che l'ha immolata consegnadola alla riprovazione dei media, delle forze dell'ordine e dall'opinione pubblica.
5 commenti:
Ciao Andrea,
ti segnalo questo articolo, che si occupa proprio di queste "notizie":
http://www.carmillaonline.com/archives/2007/12/002467.html
Daniele
Sto cercando di dirlo anch'io a destra e manca.
A Ponticelli la situazione non è chiara. A chi serve quella montatura? Quanto centra la Camorra in tutto ciò?
PS piacere di conoscerti.
grazie Sky-Daniele per la segnalazione
Sam, piacere mio.
Mercoledì sono stato ad un'assemblea pubblica organizzata qui a Roma dall'Opera Nomadi.
Tra gli altri c'era un rappresentante dell'Opera Nomadi campana, sig. Esposito, che riferifa sui fatti di Ponticelli e del napoletano riportando cose che sostengono la tua idea (che vedo hai riposrtato ancche sul tuo blog).
In pariticolare diea che accanto ai campi Naomadi non ci stavano folle di popola ma quakche decina o almasimo poche centinaia di ragazzotti con bastoni, e ha parlato esplcitamente dello zampino della Camorra su quei fatti.
Purtroppo riferiva anche di un clima di xenofobia montante e palbabile, con aggressioni a danni Rom in centro a Napoli, e aumento di episodi grandi e piccoli di discriminazione verso gli stranieri.
Tieni duro!
Leggi quanto scrive uno che di Napoli e delle sue complessità ne capisce, e non poco:
http://alex321.splinder.com/post/17257137/.%3A+Ponticelli+2008+%3A.
Teniamo duro.
Posta un commento